Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
30 agosto 2012
Corso di guida per stranieri
MILANO- Corsi guida sicura gratis per gli stranieri residenti nel nostro Paese. Un'iniziativa senza precedenti in Europa che porta la firma dell'Aci e di vari ministeri, per frenare l'enorme numero di incidenti che li vede coinvolti.
RISCHIANO PIU' DEL DOPPIO DEGLI ITALIANI-I dati parlano chiaro: se il 6,4% degli automobilisti italiani provoca o subisce un sinistro l'anno, per loro la percentuale sale fino al 13,4%. Più del doppio. «Difformità di abitudini e di comportamenti rappresentano quindi un pericolo per l’intera collettività, con pesanti ripercussioni economiche oltre che sociali», spiegano all'Aci. Ricordando il pesantissimo bilancio degli incidenti stradali in Italia:oltre 3.800 morti, 292.000 feriti e un danno sociale per oltre 30 miliardi di euro, pari al 2% del prodotto interno lordo. Parlando di nazionalità, egiziani, peruviani, albanesi e cinesi sono fra quelli che sulla strada rischiano di più. Spesso per inesperienza o perché conoscono poco la lingua o ancora per mancanza di adeguata formazione al volante.
«AMBASCIATORI DELLA SICUREZZA»-Sui 2,6 milioni di stranieri che hanno la patente, appena la metà (1,4) l'ha presa in Italia. Sono 1,6 milioni, invece, le auto intestate a non italiani e 90 mila le moto. «La sicurezza non è una questione di razza o di colore della pelle ma un obiettivo che perseguiamo con iniziative come queste, improntata sull'integrazione», spiega Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Aci. Insieme al gruppo assicurativo Sara saranno 1.000 le lezioni in pista «per diffondere i valori della sicurezza stradale e il rispetto delle regole». Anche le statistiche su chi fa meglio o peggio in macchina aiutano a capire dove intervenire: più disciplinati argentini, francesi e tedeschi, meno tunisini, ucraini, romeni, marocchini e moldavi. «I corsi si svolgeranno nei fine settimana insieme a un agente della Polizia Stradale e i partecipanti saranno selezionati dalle comunità internazionali in modo che ogni gruppo abbia una composizione omogenea. Unica condizione il possesso della patente di guida», fanno sapere all'Aci. L'iscrizione può essere fatta direttamente via web.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento