27 agosto 2012

I Rischi della ricerca dell'amore perduto

Il primo amore non si scorda mai: un proverbio che – non senza sorpresa – sembra calzare a pennello per gli uomini, meglio ancora se inglesi. A confermarlo, dopo che già nell’aprile del 2010 uno studio sulla rivista “Human Brain Mapping” aveva provato a dare una spiegazione scientifica all’antico adagio, è stato un recente sondaggio, condotto dalla Universal Pictures su 2mila britannici per il lancio in dvd di American Pie: Reunion. Alla domanda «Pensate mai alla prima fidanzata»?, il 24% della popolazione maschile d’Oltremanica ha risposto uno struggente sì, mentre il 14% ha ammesso di essere andato anche oltre il semplice pensiero, riallacciando i contatti con la vecchia fiamma, sebbene in gran segreto nel 21% dei casi per colpa della gelosia dell’attuale partner. CATTIVA IDEA - Un inganno in cui eccellerebbero i londinesi, visto che il 19% degli abitanti della capitale confida di aver ripreso i rapporti con una ex di nascosto, con l’intenzione però di tornarci insieme. Insomma, niente scappatella in ricordo dei vecchi tempi, ma una vera e propria storia, possibilmente più duratura rispetto alla volta precedente. Ma per gli esperti rimettersi con il primo amore non è mai una buona idea. «Il primo amore tende a lasciare una grande impronta emotiva in ognuno di noi –spiega lo psicologo Cary Cooper della Lancaster University al “Daily Mail” – e ci spinge a dimenticare le cose che allora non funzionavano per farci vedere tutto foderato di rosa. Ma è un errore pensare che possa essere lo stesso di 10 o 20 anni fa, perché le circostanze sono cambiate, noi stessi siamo cambiati». Come detto, il fenomeno dell’amore di ritorno sembra essere prerogativa maschile: della serie, se una donna chiude una relazione è (quasi sempre) per sempre, anche se quattro su dieci confessano di essere tornate sui loro passi esclusivamente per il sesso.
TECNOLOGIE GALEOTTE - «Gli uomini che si struggono per il primo amore probabilmente lo fanno perché sono infelici dell’attuale rapporto – prosegue Cooper - ma hanno paura di confrontarsi con questa cosa e così scappano dalla realtà: del resto, sono meno monogami delle donne e hanno un’intelligenza emotiva inferiore». Manco a dirlo, mai come in questi tempi è la tecnologia ad agevolare i contatti con gli ex e se il 74% delle donne sceglie Facebook per farlo, gli uomini preferiscono le mail (33%) o gli sms (31%). «I social network mettono facilmente in contatto con compagni di scuola e vecchie fiamme – conclude lo psicologo – e tenere queste cose segrete è indubbiamente fonte di eccitazione, ma è anche un grave errore, perché alla fine viene sempre fuori tutto».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nella disperata ricerca di un modo di far tornare a me il mio amore ho trovato questa orazione
Orazione a SanCipriano per il ritorno dell’amato{ 23 settembre 2011 @ 09:49 } · { Novene /preghiere/orazioni }



“Per il potere di S. Cipriano e delle 3 anime che lo affiancano (*** inteso come vigilano), _______________venga adesso in ( ***inteso come dentro di) me. Fa arrivare ______________a me strisciando, innamorato,pieno d’amore, di desiderio e fa chemi chieda perdono se mi ha mentito,fa che mi chieda in fidanzamento e dopo in matrimonio,il più rapidamente possibile. San Cipriano tu che hai il potere fa che dimentichi e lasci in un colpo soloqualunque moglie o donna che abbia in testa e si dichiari a me in modo che tutti lo sappiano. San Cipriano allontana da ________________ qualunque donnae che io possa averloin ogni momento da oggi e ora, che lui desideri stare al mio fianco, che abbia la sicurezza che io sia la donna perfetta per lui. Che _____________ non possa vivere senza di me e che ______________ abbia sempre la mia immagine nella sua mente. Ovunque esso sia e con chiunque il suo pensiero sarà per me. e Coricandosi mi dovrà sognare e al risveglio pensi a me, non dovrà mangiare ma pensare a me,dovràpensarmi in tutti i momenti della sua vita. Che mi possa mare veramente,sentire ilmio odore, toccarmi con amore, che ___________ voglia abbracciarmi,baciarmi,affiancarmi, proteggermi,amarmi 24 ore al giorno ogni giorno,in modo che anche io possa amarlo e che lui senta piacere anche solo sentendo lamia voce. San Cipriano fa che _____________ senta un desiderio di me fuori dal normale, come mai per nessun’altra persona sente e sentirà.Che voglia giacere solo con me e che abbia solo desiderio per me,che il suo corpo ppartenga solo ame eche abbia pace pace solo con me. Ti ringrazio San Cipriano per questo lavoro che farai per me e ti offro la divulgazione del tuo nome come ricompensa per aver addomesticato ___________ eaverlo fatto innamorare di me, facendolo diventare carino,fedele e pieno di desiderio per me”.

Pregare per tre giorni e divulgare in tre posti diversi. Dovete avere fede!