Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
31 agosto 2012
Mondo del Lavoro arriva una nuova idea dalla Francia.
MILANO - Un calendario scolastico adattato ai ritmi biologici dei ragazzi, messo a punto in base ai suggerimenti degli esperti di cronobiologia: materie distribuite nell'arco della giornata per migliorare la possibilità di apprendimento, pausa pranzo di almeno 90 minuti, settimana di 4 o al massimo 5 giorni, vacanze più corte ma meglio distribuite. È il progetto del ministro dell'Istruzione francese Vincent Peillon, che mercoledì in una conferenza stampa ha annunciato le prime novità, già in vigore per il prossimo rientro a scuola.
I PUNTI - La rivoluzione completa, invece, sarà pronta per l'apertura dell'anno scolastico 2013. I giovani francesi, quest'anno, potranno godersi vacanze modulate e contare su 15 giorni di stop a novembre, nel periodo di Ognissanti. Per le modifiche delle giornate scolastiche, invece, dovranno attendere il prossimo anno. Secondo la prima stesura del progetto la mattinata sarà riservata alle materie fondamentali (francese o matematica) e le lezioni si interromperanno prima nel pomeriggio, lasciando ai ragazzi spazio per le attività artistiche e sportive. Sarà obbligatoria una pausa pranzo di almeno 90 minuti. Il progetto di legge, messo a punto a luglio, dopo il confronto con le parti sociali sarà presentato al Parlamento in autunno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento