Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
06 agosto 2012
Il Bacio Perfetto.
Settantanove rospi prima dell'agognato principe (o principessa). Le statistiche parlano chiaro: nella nostra vita, in media, si baciano 79 persone sbagliate. L'ottantesima dovrebbe essere quella giusta, più o meno. E se tutti questi baci appassionati (giusti e sbagliati) fossero dati l'uno dietro l'altro, arriveremo a due settimane ininterrotte di coccole.
L'IMPORTANZA DEL BACIO - L'importanza del bacio è ben nota ai sessuologi. «Vale più di un rapporto sessuale perchè è l'atto con cui gli esseri umani dimostrano la loro intimità e il loro desiderio reciproco» assicura il professore Emmanuele Jannini che da anni studia la biologia del bacio. «Il rapporto sessuale può essere mercificato - aggiunge il sessuologo - mentre nessuno ha mai pagato per un bacio alla francese. Anche al cinema, Julia Roberts in Pretty Woman, diceva di fare tutto tranne baciare. Perchè un bacio è un segno di intimità riservato a pochi».
Julia Roberts in Pretty WomanJulia Roberts in Pretty Woman
CARTINA DI TORNASOLE - «Il bacio è anche la cartina di tornasole di un rapporto a due» assicura Jannini. Le coppie che si baciano più frequentemente in modo appassionato risultano anche essere le più solide e felici. «Mi capita spesso di chiedere ai miei assistiti quando è stata l'ultima volta che si sono baciati appassionatamente. Una volta mi hanno risposto 'sei anni fa' e altri non se lo ricordano nemmeno» affema Jannini.
IL SEGRETO DEL BACIO - Quale è il segreto del bacio?Le labbra infatti sono la parte del corpo dove l’epidermide , ricoperta della sensibilissima mucosa, è più ricca di terminazioni nervose. Consentono di ricevere i maggiori stimoli tattili dall’altra persona. Non solo: la saliva contiene una quantità molto alta di testosterone: l’ormone del desiderio. Scambiandosi un bacio quindi si percepisce il desiderio dell’altra persona e se si risponde producendo a propria volta ormoni del desiderio si instaura un meccanismo nel quale ciascuno alimenta la passione dell’altro. Tramite la saliva ci si scambiano anche endorfine, gli ormoni che ci danno benessere. Come se non bastasse il bacio permette anche lo scambio di anticorpi, rinforzando le nostre difese immunitarie. E se il bacio è sbagliato, allora tutto va a rotoli e si produce adrenalina e cortisolo, un ormone legato allogli ormoni dello stress, e l’istinto che ci domina è quello dell’allontanamento.
A OCCHI CHIUSI - E perchè quando si bacia appassionante una persona si sente la necessità di chiudere gli occhi? Perchè tutto questo scambio di fluidi e di ormoni provoca non solo un aumento del battito cardiaco e maggior afflusso di sangue al cervello, ma anche una dilatazione delle pupille si dilatano. «È per questo che sentiamo il bisogno di chiudere gli occhi mentre baciamo appassionatamente» dice Jannini.
LA MENTINA DELL'AMORE - Il bacio, quindi, è una dimensione importantissima e «spesso sottovalutata» del rapporto di coppia. «Anche per noi sessuologi è più facile intervenire sull'atto della penetrazione che sul bacio» ammette Jannini. I nuovi farmaci, però, possono aiutare. Come la «Mentina dell'amore», un'evoluzione della «pillola blu». «Ha un effetto più immediato - aggiunge il sessuologo - È proprio come una caramella, si scioglie in bocca e ha un gradevole sapore di menta. E questo stimola i baci e, di conseguenza, il desiderio e la voglia di intimità della coppia».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento