13 dicembre 2010

12 Scatti che fanno del bene.


Sarà l'aria del Natale che ci rende migliori o magari ci sensibilizza un pò verso le persone meno fortunate, e allora ecco una di quelle notizie che fanno bene e di cui vale la pena parlare.
Dodici scatti per dodici uomini siciliani. Dodici personaggi che non hanno mai dimenticato la loro terra e le loro origini isolane ma si sono impegnate con sentimento e fermezza nel loro lavoro. Questi i protagonisti del calendario 12 e Lode: siciliani conosciuti sia in Italia che all’estero, che hanno portato l’immagine della Sicilia nel mondo.
Da Giuseppe Tornatore, che con la sua Baaria ha incantato anche le platee oltreoceano, a Nicola Riolo, campione mondiale di pesca in apnea, fino Filippo La Mantia, rinomato chef che porta in giro il gusto della Sicilia.
12 e Lode non significa solo senso di italianità e di appartenenza. Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente in favore della Fondazione Umberto Veronesi, per la promozione e la divulgazione della ricerca scientifica contro il cancro. Il progetto, che verrà stampato in duemila copie, è un’iniziativa di Iolanda Riolo con gli scatti fotografici di Pucci Scafidi.
Un’idea in più in vista della corsa ai regali natalizi. Un piccolo gesto che porta dietro di sé un grande obiettivo: la ricerca scientifica contro il cancro.
Ecco tutti i personaggi che hanno prestato la propria immagine per Umberto Veronesi: Tutti hanno prestato la loro immagine a titolo gratuito: Giuseppe Ayala, magistrato; Nino Bevilacqua, ingegnere; Antonio Calabrò, direttore Fondazione Pirelli; Marco Glaviano, fotografo; Filippo La Mantia, cuoco; Gaetano Miccichè, direttore generale di Banca Intesa San Paolo; Agostino Randazzo, presidente della Angelo Randazzo srl; Nicola Riolo, campione mondiale di pesca in apnea; Angelo Sajeva (nella foto), presidente e amministratore delegato Mondadori Pubblicità; Alberto Tasca, amministratore delegato dell'azienda Tasca d'Almerita vini; Giuseppe Tornatore, regista e Pif, conduttore e autore televisivo.
Il calendario, che verrà stampato in 2000 copie, è in vendita a partire dalla serata di venerdì 10 dicembre dalle ore 19.30, presso Audi Zentrum Palermo, viale Regione Siciliana 1514.
Buona inizio di settimana.
Roberto

Nessun commento: