Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
15 dicembre 2010
Come sarà il nuovo anno ?
Se amate l'occulto, conoscere prima ciò che vi aspetta nel futuro ecco una bella notizia.L'arrivo del nuovo anno è, come sempre, il momento in cui tutti vorrebbero poter dare una "sbirciatina" a quello che hanno in serbo per noi i mesi in arrivo. Insomma, è il grande momento degli oroscopi, nella speranza che le stelle possano fornirci qualche buon auspicio per il futuro che ci aspetta.
Se siete stanchi del classico zodiaco, ecco una serie di metodi di divinazione antichissimi, raccolti ai quattro angoli del mondo, dalla lettura delle foglie del tè, come si fa in Cina, a quello dei fondi di caffè, tipico della Turchia, ai vaticini che si traggono dal lancio delle pietre a terra, tipico del Marocco.
Le rune
Il giro del mondo alla scoperta dei metodi di divinazione più antichi e affascinanti per scoprire il proprio futuro è una proposta di Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online. Il viaggio parte da lontano: dalla Cina arriva la tasseomanzia, ovvero la lettura delle figlie del tè una pratica divinatoria nata nel IV secolo e diffusasi anche in Europa a partire dal ‘600, quando gli olandesi portarono la bevanda nel Vecchio Continente. Il tè più adatto allo scopo è quello scuro cinese o indiano, preparato con le foglie sciolte. La bevanda viene versato in una tazza chiara e la persona che desidera conoscere il proprio futuro deve berlo lasciando in fondo alla tazza un po’ di liquido e tutte le foglie. A questo punto si capovolge la tazza e l’indovino interpreta le figure tracciate dalle foglie, secondo una precisa simbologia. Qualche esempio? Chi vede una chitarra incontrerà a breve l’amore mentre una scarpa significa cambiamento nella carriera.
Dalla Germania, invece, arriva l'oroscopo con le rune, l’alfabeto utilizzato dalle popolazioni germaniche dai tempi arcaici (I-II sec. d.C.) fino al XII secolo, rese celebri dal loro effetto "magico". L’uso delle rune oggi è principalmente divinatorio e si pratica estraendo da un sacchetto – rigorosamente di cotone rosso o nero – le rune incise su 24 sassolini; in base alle rune estratte e al loro ordine è possibile ottenere informazioni sul presente e sul futuro. L’interpretazione delle singole rune varia a seconda della combinazione con cui vengono estratte, ma esistono alcuni significati generali: ad esempio la runa 7, Gebo, ha sempre valore positivo e significa unione in campo affettivo e lavorativo.
I fondi del caffè
La chiromanzia, ovvero la lettura delle linee del palmo della mano, è nata in Romania e si è diffusa nel mondo grazie a popoli tradizionalmente nomadi come i rom. I metodi di interpretazione sono molto numerosi, ma i principali sono tre: si segue la linea del cuore, quella della vita e la linea della testa. Oltre ad esse, particolare importanza hanno anche i monti della mano, che prendono i nomi dei pianeti conosciuti dagli astronomi nell’antichità: troviamo quindi i monti di Giove, Marte, Mercurio, Apollo, Saturno, Venere e il monte della Luna.
In Marocco, invece, il destino si legge grazie alla geomanzia, arte divinatoria di origine persiana praticata, in diverse varianti, in molti Paesi dell'Africa. La forma più tradizionale prevede la lettura del disegno impresso sulla terra o sulla sabbia dopo un lancio di pietre o la punta di un bastone. Nella versione attuale, chiamata geomanzia sulla carta, invece, si formula una domanda e poi, ad occhi chiusi, si picchiettano 16 file di puntini che vengono accoppiati a due a due, ottenendo diverse combinazioni. Ogni figura ha un preciso significato, come l’acquisitio, figura positiva che indica un’entrata, un guadagno.
I Turchi, invece, sono maestri nella lettura del futuro nei fondi del caffè. La caffeomanzia è una pratica arrivata in Occidente solo nel ‘700, ma praticata ancora oggi in tanti altri Paesi, compresa l’Italia. Il caffè utilizzato è quello ottenuto da una miscela di polvere finissima e acqua messa bollire in un pentolino di metallo; una volta bevuto il caffè, si lasciano i residui solidi sul fondo della tazzina, la si capovolge sul piattino e, tenendovi sopra due dita, si pensa alla situazione per la quale si chiede una previsione. La forma assunta dai fondi da caffè, opportunamente interpretata, può dare indicazioni sul futuro del consultante: vedere un fiore, ad esempio, significa che un desiderio troverà realizzazione, mentre un’ancora indica un viaggio.
L'arte dei tarocchi, molto diffusa in Sicilia, invece è relativamente recente: le prime testimonianze risalgono alla fine del ‘700 e si effettua consultando un mazzo di carte, che possono essere tarocchi, carte francesi o carte italiane. I metodi per leggere i tarocchi sono tantissimi e l’interpretazione delle carte estratte e della loro posizione dà indicazioni sulle conseguenze delle scelte prese o sulle decisioni da prendere in futuro. Tra i tarocchi più conosciuti spiccano La Ruota della fortuna, simbolo della vanità dei beni terreni o La Giustizia, che racchiude in sé l’idea di equilibrio, ma anche di punizione.
In bocco ala lupo !!!
Roberto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento