24 dicembre 2010

A nudo...


Il post oggi lo dedico a me, a questo Natale 2010. Natale per me è stato sempre un periodo tra il grigio e il rosso festa. Da sempre non ho mai amato le "formalità" delle cene, i pranzi, le tombolate, le partite a carte. Credo cambi la percezione del Natale almeno per quelli della mia generazione dal momento in cui ti dicono che Babbo natale sono la mamma e papà. Crescendo scopri che a Natale arrivano le tensioni, le preoccupazioni, ti guardi intorno e vedi solo gente assorta nell'entrare nei centri commerciali per comprare "ossessivamente"...regali, regali e ancora regali. Montagne di cibo che finirà nella spazzatura perchè troppo, avete presente "pivono polpette ?".
Guardi ancora oltre cercando di mantenerti saldo al "minimo sindacale" del Natale, per me ad esempio, è l'albero dove le decorazioni che ho appartengono all'albero che facevo da bambino e nient'altro. Natale fino ad oggi è stato mio nipote, a cui ho dato il potere di poter riunire una famiglia "scollata", allontanata dagli urti della vita.
Un padre scomparso dalla terra troppo presto e noi troppo giovani per sostenere anche il peso delle relazioni. Natale 2010 per me è un anno di grandi "riflessioni" dove ho comperato per la prima volta 4 regali 1 per mio nipote, uno per il mio "amico segreto" (giochino che facciamo in radio) e 2 per il mio nuovo compagno. Mi sono dato una "regolata" e shopping compulsivo a parte oggi scopro che questo Natale non mi piace più, mi annoia con le sue regole...
Scopro però che questo Natale 2010 è pieno delle cose più belle si potessero desiderare. Un amore di quelli con la A maiuscola Paolo, dei nuovi amici tra la Brianza (Gach, Monica, Tiziana) e il Varesotto (Edo e Dino), gli amici di sempre Elena, Luigi, Mariella, Simona, Simonetta, Lucia, i "Romani" Catia, Teresa, Remo, Iside, Ignazio, Donato, la mia collega Roberta...
Arrivo a questo Natale 2010 con grande Serenità grazie alle persone che ho vicino e alla fine di questo 2010 che è stato ricco di emozioni forti e di cambiamenti che "forse" ci volevano perchè mi li sono anche un pò "guadagnati" dopo un percorso di vita "avaro".
Buon Natale...dalla parte del cuore !!!
Roberto

1 commento:

Unknown ha detto...

BUON NATALE A TE...CARO ROBERTO ..anche x me questo anno è stato molto impegnativo...ho fatto scelte k dovevo e rimandavo da anni...ora questo Natale è diverso ...si diverso ...nn so dirti come mi sento .. stasera festeggerò con i miei giusto x la tradizione e x stare con mia figlia...ho ancora bisogno di riposarmi ...di avere quella pace ..specialmente nello spirito...vorrei starmene a casa da sola....questi giorni di festa andrò a lavoro ... così almeno mi passeranno queste feste senza k me ne accorgo... sono contenta x i tuoi cambiamenti... sono contenta k hai un amore ... fa bene avere qualcuno da amare e specialmente essere contraccambiati... ti auguro tt il bene di questo mondo Baga....un abbraccio fortissimo e un mega bacio.... Assunta