28 dicembre 2010

Il balzello...una vergogna !!!


Mi chiedo perchè il turista debba essere visto come un pollo da "spennare" senza vergogna. L'italico pensiero che và da nord a sud della nostra penisola a Roma in questi giorni raggiunge il suo "apice". Dal primo gennaio 2011 i musei aumentano per i "non residenti" di 1 euro. In una città straordinaria, bella da vedere i turisti pagano prezzi folli, vai nei ristoranti leggi il menu esterno e sembra tutto ok. Pensi ma che bravi i romani si sono adeguati un po' con i prezzi per venire incontro ai turisti, ti siedi mangi il primo e il secondo la paghi un prezzo "ragionevole", ma non chiedere vino e caffè !!! Mi è capitato di dover pagare un caffè servito in un ristorante al panteon 8 Euro !!!
Mi piacerebbe che ci fosse una bella flessione delle presenze turistiche perchè si impari che non è valido il detto "vedi Roma e poi muori" (rubato a Napoli), ma i turisti debbono essere invogliati a tornare...Una bella carestia per quei venditori con i loro furgoncini che per mezzo litro di acqua ti tolgono 3 eruo e 50, a quelli che ti derubano per un caffè, una coca, un trancio di pizza.
Il bello sarebbe avere un turismo "sostenibile" economicamente...ma se adesso ci si mette anche il comune non ci sarà un futuro roseo.
Infine mi chiedo ma per i "domiciliati" a Roma stessa solfa, stesso balzello ??
Buona Giornata
Roberto

Nessun commento: