02 dicembre 2010

Le feste arrivano e noi ci facciamo trovare pronti.


In arrivo le feste, gli stress da regali, la spesa da fare per tempo gli inviti, i parenti e le mangiate.
Natale e Capodanno sono sinonimo di interminabili e pantagrueliche mangiate. Complice il freddo dell'inverno, le riunioni di famiglia e… la pura e semplice golosità, il periodo festivo si trasforma in un vero tour de force alimentare che spesso comincia già a metà dicembre, con aperitivi per lo scambio di auguri, serate al ristorante con i colleghi e riunioni conviviali con gli amici in partenza per le vacanze. Per evitare di veder salire l'ago della bilancia fino a numeri "da orrore" ecco i consigli degli esperti in un pratico decalogo per limitare almeno i danni dovuti alla tipica sovralimentazione di questo periodo.
La proposta arriva dagli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, che svolge un’indagine permanente sugli errori di alimentazione e gli stili di vita cui partecipano 2300 tra dietisti, medici di base, medici specialisti e pediatri.

IL DECALOGO PER UNA ALIMENTAZIONE RESPONSABILE
1. Non far mai mancare sulla tavola natalizia abbondanti caraffe di acqua, naturale o frizzante; limitare il consumo di bibite e bevande alcoliche.
2. Se si deve preparare un soffritto, anziché usare burro od olio, è consigliabile far rosolare aglio e cipolla con vino bianco, dato che l’alcool evapora con la cottura, o brodo sgrassato.
3. Preferire le cotture al vapore, alla piastra, alla griglia o al forno, evitando le fritture, consiglio valido per la preparazione di carne, pesce e verdure.
4. Condire utilizzando olio di oliva extravergine a crudo, dosandolo sempre con il cucchiaio anziché versandolo direttamente dalla bottiglia. Si può utilizzare liberamente l’aceto anche balsamico o il limone.
5. Prediligere il pesce rispetto alla carne e scegliere ricette che prevedano l’utilizzo di verdure, alimenti integrali e legumi nella loro preparazione.
6. Non eccedere con i salumi, gli antipasti elaborati e i formaggi grassi, soprattutto nella preparazione dei piatti.
7. Limitare l’uso del sale per insaporire i piatti, cercando invece di esaltare il gusto naturale degli alimenti con spezie ed erbe aromatiche.
8. Al posto del dolce, si possono proporre colorate macedonie di frutta o sorbetti alla frutta a base d’acqua (senza panna né latte).
9. Non dimenticare di fare attività fisica, soprattutto aerobica, ricordando di spostarsi il più possibile a piedi e preferendo le scale al posto dell’ascensore.
10. È normale che durante le feste si provi il desiderio di mangiare cibi “proibiti". Ecco una regola d’oro: meglio concedersi gli alimenti ipercalorici graditi solo durante la giornata di Natale e durante il pranzo o il cenone di Capodanno; durante le altre giornate del periodo delle festività, attenersi a un’alimentazione corretta, senza eccessi.
Fate i bravi mi raccomando, Buona Giornata
Roberto

Nessun commento: