Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
13 settembre 2012
La BMW Dakar rinasce a Rimini
MILANO- Non si pensi al classico «vorrei ma non posso», trovare una BMW R 80 G/S Paris Dakar usata è cosa rara come la neve nel deserto. E proprio di deserto si parla raccontando il kit realizzato da Fabio Marcaccini, un riminese che di Parigi Dakar ne ha corse cinque.
IL PRIMO CLIENTE? UN GIAPPONESE-Con i suoi accessori si può trasformare una nuovissima R 1200 GS (la moto più venduta in Italia) in una sorta di replica della ricercatissima R 80 che celebrava le quattro vittorie della casa tedesca nella competizione africana (1981, 1982, 1984, 1985). Già il prezzo di listino della moto non è popolare (si parte da 16.000 euro), poi vanno aggiunti almeno 3.920 euro per la trasformazione. Il kit è anche personalizzabile quindi solo le tasche possono mettere limiti alla fantasia. E, per andare incontro a tutti, il kit si può applicare su tutte le versioni della R 1200 GS, quindi per tutte le annate dal 2004 ad oggi. «L'idea è nata durante il viaggio di ritorno dalla Germania dove ero andato a ritirare una GS Kalahari (una versione altrettanto rara della R 80 GS) - spiega Fabio - e ho cominciato a immaginare come potesse essere guidare una moto moderna ma con la sensazione di essere in sella ad un mito come la GS 80 Paris Dakar. Quindi ho cominciato a lavorare sul kit. Due mesi fa l'ho messo in vendita e in poche ore si è fatto vivo il primo cliente. Dal Giappone!».
LA MOTO PESA DI MENO-La trasformazione è completamente reversibile, si sostituiscono solo pezzi legati all'estetica (fatta eccezione per il radiatore dell'olio) e quindi non serve alcun collaudo o nuova omologazione. «Peraltro, con il kit si risparmiano anche 6,5 kg di peso di cui 4 solo sulla ruota anteriore quindi anche la guida migliora>. La GS 1200 con il kit di trasformazione si riconosce immediatamente dalla originale GS 80 Paris Dakar che sul serbatoio aveva impresso l'autografo del pilota belga Gaston Rahier, autore delle ultime due vittorie di BMW in Africa. Ma non preoccupatevi: in commercio si trovano adesivi per replicare anche questo piccolo ma significativo dettaglio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento