Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
20 settembre 2012
Porche chiede fabbrica alla wolksvagen
MILANO- Troppe le richieste da soddisfare nel mondo, la Porsche «dirotta» la produzione della spider Boxster in uno stabilimento della Volkswagen. Sembra paradossale in un mercato dell'auto sempre più asfittico, ma è così. Almeno per i marchi di lusso che sfruttano il boom di Cina e Russia e la ripresa negli Usa.
VENDITE RECORD A STOCCARDA-Con una nota da Stoccarda fanno sapere che «la fabbrica di Zuffenhausen non ha abbastanza capacità per rispondere agli ordini». In quel sito sono assemblate su un'unica linea 911 e Boxster, entrambe rinnovate di recente. «Un passo necessario», spiegano ancora i tedeschi che nei primi otto mesi dell'anno hanno aumentato le vendite del 15% consegnando 92,474 grazie al successo dei nuovi modelli. In realtà la scelta di produrre anche a Osnabrück, in Bassa Sassonia, segue un logica ben precisa: l'integrazione del marchio Porsche all'interno del gruppo Volkswagen, dopo che quest'ultimo ne ha acquisito il controllo. «E' un segnale dei rapporti sempre più stretti» dice Martin Winterkorn presidente del consiglio d'amministrazione della Volkswagen. In poche parole vuol dire risparmi, che derivano dalla condivisione di tecnologie e perché no anche di impianti. «Osnabrück è un centro di eccellenza per le cabrio (qui nasce anche al Vw Golf scoperta ndr)», afferma il numero uno di Porsche Matthias Müller prevedendo anni di ulteriore crescita, in vista del traguardo delle 200 mila unità l'anno da raggiungere entro il 2018. «Nei prossimi anni la fabbrica di Stoccarda sarà completamente impegnata nella produzione della 911».
UNA COLLABORAZIONE STORICA- Un legame antico quello fra Porsche e Volkswagen che risale all'era di Ferdinand Porsche, il «papà» del Maggiolino. Al di là delle numerose faide familiari, i due costruttori hanno già lavorato insieme, sempre a Osnabrück: negli anni 60 il sito Volkswagen sfornava le carrozzerie della 356. Poi, dal 1969 al 1975 fu il turno della 914, controversa spider che venne realizzata sia con il marchio Porsche sia con quello Volkswagen (in una versione meno costosa e più spartana). Negli anni 90, infine, sempre a Osnabrück uscivano gli «scheletri» della 968. E ora la storia ricomincia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento