Speaker Radiofonico di Pesaro, da qualche anno "Brianzolo di adozione" lo potete ascoltare su: Radio Sabbia (Riccione), Multiradio Tolentino (Mc) e sulla web Radio Stereopesaro.it.Mi potete contattare alla Mail:roberto@bagazzoli.it
26 luglio 2012
Italiani in fuga ddalle strade con i pedaggi.
MILANO- Non sarà un'estate di code infernali sulle strade italiane. Fra crisi, prezzi della benzina alle stelle e vacanze fuori stagione, il classico «esodo» di fine luglio da fiume si è trasformato in ruscello. Almeno a dare retta alle previsioni. A preoccupare caso mai è lo sciopero dei benzinai confermato per il 4-5 agosto.
I GIORNI PIU' DIFFICILI IN AUTOSTRADA-Per Autostrade per l'Italia ci sarà soltanto un giorno da bollino nero: sabato 4 agosto, momento in cui il traffico toccherà il picco stagionale soprattutto su A1 e A14. Codice rosso, e quindi forti code e rallentamenti, anche il 3-5 agosto e i week end del rientro: 18-19 e 25-26. L'attenzione sulla sicurezza è alta: Vittorio Rizzi neo direttore del servizio di Polizia stradale spiega che «il bilancio dei morti sulle strade è ancora troppo alto, i giovani pagano un tributo pesante». Nei giorni più caldi saranno in campo 5000 uomini, 1.500 pattuglie, 150 moto e migliaia di etilometri.
BOOM SULLE STRADE SENZA PEDAGGIO- Per l'Anas, che gestisce 25 mila km di strade, l'esodo riflette «il periodo difficile». «Ci si sposterà meno, la maggior parte degli italiani spenderà meno dell'anno precedente e ridurrà la durata delle vacanze a una sola settimana» spiega Pietro Ciucci presidente dell'Anas. In compenso ci saranno più week end lunghi e una diminuzione dei transiti in autostrada. «Ci aspettiamo un incremento sulle strade prive di pedaggio, già dal prossimo fine settimana sono attese grandi partenze».
LA SALERNO-REGGIO-CALABRIA- Secondo l'Anas i tratti critici dell'A3 Salerno-Reggio-Calabria, quelli dove si viaggia a una corsia sola, ammontano a 44 km contro gli oltre 90 dell'anno precedente. «L'obiettivo di chiudere tutti i cantieri entro il 2013 procede con puntualità» assicura Ciucci. Per completarla ci vorranno altri 3 miliardi di euro. «La più grande opera in corso di realizzazione» la definisce il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera: «Ci abbiamo messo la faccia, deve essere finita entro l'anno prossimo».
I NUOVI AUTOVELOX VERGILIUS- Intanto da metà luglio sono in funzione i nuovi rilevatori di velocità Vergilius su SS1 Aurelia, SS7 quarter Domitiana, SS 309 Romea. Oltre a controllare il limite massimo, gli apparecchi monitorano la velocità media, come i tutor in autostrada. Ecco dove sono.
OCCHIO ALLA SICUREZZA-Nonostante il traffico in calo, l'attenzione resta alta sul fronte della sicurezza. Secondo un rapporto di Viasat su dati della Polizia Stradale, nelle ultime due settimane di luglio si registrano il maggior numero di incidenti. Dei 211.404 sinistri che ogni anno provocano la morte di 4090 persone il ferimento di oltre 302 mila, ben 21.272 avvengono in luglio per un totale di 450 vittime, più del 10%. A guidare la triste classifica è la Lombardia, seguita da Lazio, Emilia-Romagna e Toscana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento